Musica on-line e garanzie legali

Sì è svolto martedì 21 giugno 2022 il panel "Production Music, la musica per l'immagine", organizzato da FEM - Italia. L'intervento di Andrea Thomas Gambetti, amministratore unico di Preludio, spiega perché sia megli oggi affidarsi a fornitori seri e affidabili.

La Nuova Direttiva Europea sul Copyright, infatti, ha introdotto due importanti novità. La prima è che le piattaforme che distribuiscono on-line contenuti protetti da copyright debbano assumersi la responsabilità dei contenuti stessi. La seconda che tutta la filiera produttiva può essere ritenuta corresponsabile in solido di un'eventuale violazione di copyright,
Bastano queste due articoli della Nuova Direttiva Europea per comprendere come sia difficile per le piattaforme Royalty Free assumersi queste responsabilità e di conseguenza come sia facile, per la filiera produttiva, incorrere in video bannati o peggio in cause per violazione del copyright.

Al minuto 29:30 Andrea Thomas Gambetti introduce gli ascoltatori al saper riconoscere le varie licenze musicali offerte on-line e a saper riconoscere, in ogni licenza acquistata, quegli elementi che garantiscono sicurezza.

 

Altre news