english
 
ALL THE MOODS OF MUSIC YOU NEED
 

Per poter accedere alla libreria musicale bisogna essere registrati e autenticarsi sul sito. Se sei già registrato, effettua il login oppure, se non sei ancora registrato, richiedi un account.

Home > FAQ > Diritti d'utilizzo

FAQ

Preludiomusiclibrary.com è un innovativo database on-line che consente, agli operatori del settore, di ricercare e chiedere in licenza i brani musicali del nostro catalogo da utilizzare in produzioni pubblicitarie, televisive, cinematografiche e audiovisive in genere. In questa pagine potete trovare risposta a tutti i dubbi relativi al portale: come effettuare le ricerche, come richiedere le licenze, come richiedere una formula di abbonamento, ecc.

E' possibile anche scaricare un breve tutorial in formato PDF o cliccare sui link più in basso per visualizzare su You Tube i nostri brevi tutorial.

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a mettervi direttamente in contatto con noi telefonando allo 02 26.11.63.08 o inviandoci una mail a licensing@preludiomusiclibrary.com.

Categorie

Musica (6)
 
Registrazione (5)
 
Navigazione (4)
 
Ricerche (7)
 
Chiavi di Ricerca (9)
 
Download (5)
 
Tool Video (4)
 
Diritti d'utilizzo (12)
 
Abbonamenti (6)
 
Preludio (3)
 
Preventivi (5)
 

Diritti d'utilizzo:

 
Possiamo essere proprietari fonografici, oppure editoriali o anche proprietari sia fonografici che editoriali. Questo in base agli accordi e ai contratti che abbiamo sottoscritto con gli autori. La colonna DIRITTI permette di evidenziare di quali diritti siamo proprietari. Ciò consente di sapere subito quanto veloce può essere la trattativa: più diritti deteniamo, più velocemente si otterrà un preventivo.
Telefonando direttamente allo 02 26116308, oppure scrivendo a licensing@preludiomusiclibrary.com o infine cliccando su "Richiedi diritti" nella singola traccia e compilando il form relativo. Prima riceverai un preventivo. All'accettazione del preventivo seguirà la licenza di sincronizzazione vera e propria, da controfirmare.
Dipende da quali diritti deteniamo, ma più semplicemente dalla tipologia della library prescelta.
SILVER: entro mezz'ora dalla richiesta;
GOLD: entro una/due ore dalla richiesta;
PLATINUM: entro 10gg lavorativi.
Le nostre licenze coprono i diritti di sincronizzazione e d'uso della registrazione.
Per utilizzi non a carattere pubblicitario potrebbe essere necessario ottenere anche le autorizzazioni previste dalla legge sul Diritto d'autore (L. 633 del 22/4/41) in base alla quale è la SIAE l'organo preposto alla concessione della licenza di riproduzione meccanografica, di pubblica esecuzione e alla riscossione dei proventi per i quali dovranno essere indicati correttamente il titolo del brano e gli autori delle opere amministrate dalla SIAE stessa e assegnate alla sezione Musica. E' inoltre fatto salvo il pagamento dei compensi per la diffusione del fonogramma ex art 73 e 73 bis L.d.a. da corrispondere alla Società Consortile Fonografica SCF.
Ad esempio:
- utilizzo pubblicitario --> è sufficiente richiedere a Preludio tutte le licenze:
- devo realizzare un DVD --> occorre chiedere i bollini in SIAE;
- devo diffondere la musica in un negozio --> occorre chiedere le licenze SIAE e SCF.
Consistono nella proprietà del master, ovvero del fonogramma. Con fonogramma si intende l'incisione fonografica vera e propria.
Sono i diritti che l'autore concede all'editore relativi alla pubblicazione e alla stampa dell'opera.
La licenza vera e propria è un documento di 3 pagine, allegato al consuntivo (che deve essere firmato), nel quale si autorizza alla sincronizzazione dell'opera, del fonogramma o di entrambi.
Subito. Alla firma del consuntivo troverai in allegato la licenza d'utilizzo. A seguito della firma verranno inviati in file ad alta risoluzione 44 o 48 Khz, 16 bit, .wav.
Non abbiamo un listino prezzi pubblico. In molti casi il valore commerciale della licenza dipende da numerose variabili che è necessario valutare di volta in volta. I nostri preventivi sono capaci di adattarsi perfettamente ad ogni circostanza e le library del portale consentono di andare incontro a qualsiasi esigenza di budget. Le library della categoria SILVER sono meno costose di quelle GOLD e le GOLD meno costose delle Platinum. Inoltre possiamo offrire tariffe agevolate per chi sceglie di produrre in PRELUDIO le proprie produzioni: dal semplice mix, al sound design, alla realizzazione di un radiocomunicato.
In ambito PUBBLICITARIO le nostre licenze sono SEMPRE in ESCLUSIVA. Di fatto l'esclusiva copre gli usi pubblicitari nel periodo di tempo stabilito dalla pianificazione e indicato in licenza. In altri ambiti la licenza generica prevede la concessione non in esclusiva, ma possono esserci determinate ragioni per cui l'esclusiva può essere importante e pertanto, se il brano è libero, è possibile richiederla.
No. Anche se molto spesso le cosiddette musiche Royalty Free... non lo sono affatto! Le uniche differenze (tralasciando valutazioni qualitative) sono che per determinate licenze, come ad esempio la duplicazione su cd o dvd, si procede per trattativa privata diretta, invece di passare per l'intermediazione della SIAE; inoltre le licenze sono sempre concesse NON in esclusiva, con il rischio che il medesimo brano venga associato nello stesso periodo a prodotti o brand diversi.
La licenza d'utilizzo in ambito PUBBLICITARIO è concessa per un periodo prestabilito e limitato nel tempo. E' possibile ottenere forti sconti chiedendo una licenza per 5 anni, piuttosto che rinnovandola di anno in anno. La licenza viene concessa in perpetuo solo per quei video NON a carattere pubblicitario e sempre in sincronizzazione al medesimo video. Quindi se il video, l'anno successivo, verrà modificato è necessario richiedere una nuova licenza.
 
Torna alla ricerca
 

Download

Scarica il TUTORIAL in pdf (pdf, 1.673 KB)
 
 

News

 


Partner

 
Ad ogni ricerca musicale Preludio coinvolge un network worldwide costituito da Partner (società che hanno ceduto a Preludio i loro cataloghi in esclusiva per il territorio italiano), In House Label (etichette indipendenti italiane) e Sub-Publisher (società che rappresentano il catalogo Preludio nei propri territori in tutto il mondo).
 

Playlists

 
  • Maxy SoundWrong PlanetMusic ChefSanremo A CappellaRSMDubstepMusica per i bambiniJazz & SwingGreen MusicHorrorTV TunesCinematicOpera PlaylistPlaylist Indipendent Artists USASound-alikeFunky JuiceFashion
  • Tool Video 2Tool Video 142 records underground size 42Tool Video 3DLmusicAdonysLa grande musica di AmadeusVideogame SuperstarPlaylist BluesLa grande musica di ALDO FINZIA cappella made in ItalyFilipps FirmaNova NotaAVC

Compositori

 
Dietro a Preludio c'è tutto un mondo di persone da conoscere! Scopri i nostri compositori!