F.A.Q.

Preludiomusiclibrary.com è un innovativo database on-line che consente, agli operatori del settore e ai privati, di ricercare e chiedere in licenza i brani musicali del nostro catalogo da utilizzare in produzioni pubblicitarie, televisive, cinematografiche e audiovisive in genere. In questa pagine potete trovare risposta a tutti i dubbi relativi al portale: come effettuare le ricerche, come richiedere le licenze, come richiedere una formula di abbonamento etc.

È possibile anche scaricare un tutorial in formato PDF o puoi accedere alla pagina Tutorial per visualizzare su YouTube i nostri brevi tutorial.

Per qualsiasi altro dubbio non esitare a metterti direttamente in contatto con noi telefonando allo 02 26.11.63.08 o inviandoci una mail a info@preludiomusiclibrary.com.

Preventivi
  • Avete un listino prezzi pubblico?

    Ocorre distinguere tra due tipologie di produzioni:
    - produzioni a carattere pubblicitario
    - produzioni a carattere commerciale non pubblicitario e produzioni NON commerciali.
    Per le prime il preventivo si basa sul periodo di utilizzo e sui mezzi d'utilizzo (ad esempio il video verrà utilizzato per 1 anno sul web), ed è necessario richiederlo chiamandoci allo 0226116308 o scrivendoci a licensing@preludiomusiclibrary.com.
    Per le seconde scopri le nostre 7 licenze acquistabili on-line e il nostro listino prezzi. Contattaci a licensing@preludiomusiclibrary.com per ottenere il tuo preventivo o maggiori informazioni al proposito.

  • Ci sono differenze di prezzo a seconda del brano scelto?

    Si. In generale il catalogo è suddiviso in tre categorie: - SILVER - GOLD - PLATINUM Le SILVER sono meno costose delle GOLD e le GOLD meno costose delle PLATINUM. In ogni caso anche all'interno delle tre categorie in determinati casi possono esserci alcune differenze sulla base del brano prescelto.

  • Cosa si intende per "uso commerciale"

    Con "uso commerciale" si intende la sincronizzazione di fonogrammi diretta ad attività commerciali o professionali, quali quelle indicate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’art. 2195 c.c.: attività industriale, diretta alla produzione di beni o di servizi, attività intermediaria nella circolazione dei beni o di trasporto, per terra, acqua e aria, attività bancaria o assicurativa, professioni intellettuali, attività ausiliarie alle precedenti, come esercitate dall’Utente ai sensi dell’attività dichiarata. Per utilizzo pubblicitario si intende la sincronizzazione di fonogrammi diretta alla comunicazione informativa commerciale di qualsiasi forma di messaggio che è diffuso, in qualsiasi modo, nell’esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere il trasferimento di beni mobili o immobili, la prestazione di opere o di servizi oppure la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi.

  • Cosa si intende per "uso NON commerciale"

    Tutto ciò non espressamente riconducibile all'uso commerciale, cioè non collegato ad un brand, a un prodotto o a un servizio. In via esemplificativa sono di uso non commerciale le sincronizzazioni per filmati e servizi giornalistici, di reportistica, documentari, film, telefilm, ecc..

  • Per il web sono coperto dalla licenza multimediale SIAE?

    La licenza multimediale SIAE consente di mettere a disposizione del pubblico le opere amministrate dalla SIAE. NON SONO COMPRESI nell’oggetto dalla Autorizzazione SIAE gli altri diritti amministrati dalla SIAE e non espressamente indicati nel testo ed inoltre quelli spettanti: a) agli autori e agli editori per l’abbinamento o l'associazione permanente tra opere musicali ed immagini fisse o in movimento (cd diritto di sincronizzazione), nonché per la riproduzione dei testi letterari e degli spartiti delle opere musicali; b) agli autori e agli editori per l’utilizzazione specifica di opere musicali a fini pubblicitari, vale a dire nel caso in cui le musiche siano inserite in spot pubblicitari e ripetutamente abbinate ad un determinato messaggio o campagna pubblicitaria; c) ai produttori di fonogrammi per l’utilizzazione del disco o di altri apparecchi analoghi riproduttori di suoni o di voci (articoli da 72 a 73 bis L.d.A.) e con riferimento alla riproduzione, totale o parziale, delle registrazioni e/o delle fissazioni; d) agli artisti interpreti o esecutori per l’utilizzazione delle loro prestazioni artistiche, rese dal vivo o fissate su disco od altri apparecchi analoghi riproduttori di suoni o di voci (articoli 73, 73 bis e da 80 a 85 bis L.d.A.); e) ai produttori di opere cinematografiche o audiovisive per l’utilizzo, per intero o frammentario, delle loro opere (Art. 46 L.d.A), nonché alle imprese di diffusione televisiva e radiofonica per l’utilizzo delle loro emissioni (Art.79 L.d.A.). Ciò significa che per pubblicare qualsiasi video sul web con una musica occorre sempre avere specifica autorizzazione dagli aventi diritti. E' per questa ragione che può essere molto interessante, per gli usi NON commerciali, sottoscrivere una formula di abbonamento con PRELUDIO: una tariffa unica, certa, un unico interlocutore, un vasto catalogo di qualità, burocrazia ridotta ad un'unica licenza.