F.A.Q.

Preludiomusiclibrary.com è un innovativo database on-line che consente, agli operatori del settore e ai privati, di ricercare e chiedere in licenza i brani musicali del nostro catalogo da utilizzare in produzioni pubblicitarie, televisive, cinematografiche e audiovisive in genere. In questa pagine potete trovare risposta a tutti i dubbi relativi al portale: come effettuare le ricerche, come richiedere le licenze, come richiedere una formula di abbonamento etc.

È possibile anche scaricare un tutorial in formato PDF o puoi accedere alla pagina Tutorial per visualizzare su YouTube i nostri brevi tutorial.

Per qualsiasi altro dubbio non esitare a metterti direttamente in contatto con noi telefonando allo 02 26.11.63.08 o inviandoci una mail a info@preludiomusiclibrary.com.

Ricerche
  • Da dove conviene partire per iniziare una ricerca?

    In genere le chiavi di ricerca da cui conviene partire sono "genere", "atmosfera" ed "orchestrazione". Suggeriamo di non utilizzare come prime chiavi di ricerca "ritmo" e "prodotto". Anche la "ricerca libera" può essere un buon criterio di partenza, affinata in seguito dalle altre chiavi. Nella maggior parte dei casi i brani sono indicizzati in modo estremamente preciso ed accurato, tuttavia suggeriamo di effettuare comunque tentativi diversi di incrocio azzerando di volta in volta le chiavi di ricerca e partendo da una chiave differente. Ad es. se la prima volta avete cercato i brani per "orchestra" e non avete trovato nulla di soddisfacente, un secondo tentativo potrebbe essere effettuato azzerando il parametro orchestra e provando ad inserire "classica" come genere musicale.

  • In base a quale criterio ottengo risultati scegliendo più opzioni nell'ambito della singola ricerca?

    Per ogni chiave di ricerca il criterio booleano applicabile, cliccando nelle opzioni in basso all'elenco delle chiavi, è quello AND oppure OR oppure NOT.
    AND: il database individua i brani che contengono l'una E l'altra indicazione di ricerca. In caso di più opzioni, il database individuerà i brani che le conterranno entrambe. Esempio: se in atmosfera clicchi "Giocosa" e "Divertente" il database troverà solo quei brani che sono stati catalogati contemporaneamente come "Giocosa" e come "divertente".
    AND = più selettivo (meno brani trovati).

    OR: il database individua i brani che contengono l'una O l'altra indicazione di ricerca. In caso di più opzioni, il database individuerà i brani che conterranno o l'una o l'altra opzione. Esempio: se in atmosfera clicchi "Giocosa" e "Divertente" il database troverà quei brani che sono stati catalogati come "Giocosa", ma anche come "divertente" o anche come "Giocosa" e "Divertente".
    OR = meno selettivo (più brani trovati)

    NOT: il database esclude i brani che contengono una determinata indicazione. Questo operatore può essere utile soprattutto nell'incrocio tra vari criteri per affinare la ricerca. E' bene però considerare che può portare all'esclusione di numerosi brani.

  • Come funzionano AND, OR e NOT sotto ad ogni chiave di ricerca?

    AND, OR e NOT sono comunemente denominati "operatori booleani" per cui devono essere soddisfatte due o più condizioni prima di scegliere un metodo di ricerca particolare. Con gli operatori booleani, è possibile descrivere tali combinazioni di condizioni: - AND: il database individua i brani che contengono l'una E l'altra indicazione di ricerca. In caso di più opzioni, il database individuerà i brani che le conterranno entrambe. Esempio: se in atmosfera clicchi "Giocosa" e "Divertente" il database troverà solo quei brani che sono stati catalogati contemporaneamente come "Giocosa" e come "divertente".
    AND = più selettivo (meno brani trovati).

    - OR: il database individua i brani che contengono l'una O l'altra indicazione di ricerca. In caso di più opzioni, il database individuerà i brani che conterranno o l'una o l'altra opzione. Esempio: se in atmosfera clicchi "Giocosa" e "Divertente" il database troverà quei brani che sono stati catalogati come "Giocosa", ma anche come "divertente" o anche come "Giocosa" e "Divertente".
    OR = meno selettivo (più brani trovati)

    - NOT: il database esclude i brani che contengono una determinata indicazione. Questo operatore può essere utile soprattutto nell'incrocio tra vari criteri per affinare la ricerca. E' bene però considerare che può portare all'esclusione di numerosi brani. Esempio: se in orchestrazione selezioni "orhestra sinfonica" e successivamente NOT "Classica" in genere musicale, troverà tutti i brani con orchestra sinfonica che non sono del genere "musica classica".

  • Posso fare ricerche in base a più criteri? es. genere, ritmo, prodotto, ecc..

    Il metodo più efficace è quello di effettuare le ricerche in base ad un determinato criterio, che ritieni più importante, e successivamente AFFINARE la ricerca sulla base di altri criteri. Sulla barra verde dei criteri, infatti, alla prima ricerca compare la scritta "Ricerca per". Una volta trovati i brani in base al criterio più importante comparirà "Affina ricerca per". Il criterio booleano di individuazione delle tracce sarà quindi l'AND: in pratica il sistema individuerà un primo gruppo di brani e con la seconda ricerca individuerà, tra questi ultimi, quelli ai quali corrisponderà anche il secondo criterio selezionato nell'affinamento della ricerca.

  • È possibile AFFINARE all'interno della stessa chiave di ricerca?

    Naturalmente è possibile, tuttavia gli operatori booleani AND e OR consentono di evitare questo passaggio. Se ad esempio volete cercare un brano che sia "evocativo", ma tra quelli evocativi individuare solo quelli "inquietanti", sarà sufficiente scegliere le due chiavi di ricerca assieme fin da subito e cliccare su AND.

  • Posso affidare direttamente a PRELUDIO una ricerca musicale?

    SI. I nostri consulenti sono a vostra completa disposizione per effettuare, gratuitamente e senza impegno, qualsiasi tipo di ricerca musicale sul contenuto del nostro catalogo. Poiché conosciamo una ad una le tracce che compongono il nostro database, potrebbe essere più rapido ed efficace chiederci un aiuto supplementare.

  • Come posso fare se non trovo ciò che cerco?

    E' possibile chiedere a Preludio direttamente di effettuare la ricerca musicale all'interno del catalogo. Non è escluso, infatti, che sia possibile individuare più facilmente il brano cercato dato che, avendo effettuato una selezione mirata per "qualità" ed "efficacia", conosciamo molto bene l'intero contenuto del nostro catalogo. Come alternativa puoi rivolgerti a Preludio per la realizzazione di un brano "ad hoc".